Nuovo assetto del Corpo Bandistico G. Venturi di Casola Valsenio - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Nuovo assetto del Corpo Bandistico G. Venturi di Casola Valsenio  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Nuovo assetto del Corpo Bandistico G. Venturi di Casola Valsenio

 
banda

Il Corpo Bandistico “Giuseppe Venturi” è la più antica istituzione culturale-musicale non solo di Casola Valsenio, ma dell’intera Valle del Senio. Il valore, l’intensità della sua attività è alla base della tradizione musicale casolana, e ha segnato e caratterizzato l’identità culturale stessa della comunità casolana.

 

 

faziani_banda

Per circa 35 anni, il compito, la responsabilità di salvaguardare e rinnovare questa tradizione e questo patrimonio culturale, è stato assolto con impegno e professionalità dal prof. Daniele Faziani, che ha ricoperto con impegno e passione il ruolo di direttore-maestro del Corpo Bandistico riuscendo a condividere questo ruolo con il sempre più intenso impegno professionale, di insegnante di conservatorio, di musicista, di compositore, in una dimensione regionale e nazionale.

 

Dopo il forzato blocco dell’attività del Corpo Bandistico, imposta dalla pandemia da Coronavirus per oltre un anno e mezzo, il complesso bandistico casolano sta approntando la ripartenza, la ripresa dell’attività musicale a largo spettro... le prove settimanali, i servizi, la partecipazione a eventi, cerimonie, potendo contare sulla disponibilità e sulla passione dei suoi bandisti.

 

banda_RICCIARDELLI

Per determinare le condizioni della ripartenza, il consiglio della Banda in considerazione degli accresciuti impegni professionali del Prof. Faziani, ha ritenuto opportuno affidare l’incarico di direttore-maestro a un musicista Casolano, giovane e di talento, GIACOMO RICCIARDELLI, con il quale il prof. Faziani collaborerà per la preparazione.

Giacomo Ricciardelli, che si è formato musicalmente al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, curerà anche il riavvio della “scuola di musica” presso la sede del Corpo Bandistico “Giuseppe Venturi” e intratterrà rapporti di collaborazione con la neocostituita “Lega del Suono Buono”, che ha sede anch’essa presso il Centro Policulturale “Le Medie” a Casola Valsenio.

 

A nome mio personale, del Consiglio e di tutti componenti del Corpo Bandistico Casolano, rivolgo il sentito ringraziamento al prof. Daniele Faziani per quanto ha fatto e per quanto ancora potrà fare per la banda casolana e formulo l’augurio di buon e proficuo lavoro al maestro-direttore Giacomo Ricciardelli, per la preservazione, la promozione e la positiva prosecuzione della tradizione musicale casolana e dell’attività del Corpo Bandistico.

 

 

Il Presidente del Corpo Bandistico “Giuseppe Venturi” di Casola Valsenio

Roberto Sangiorgi