Martedì 26 settembre: festa per la riapertura del Circus - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Martedì 26 settembre: festa per la riapertura del Circus

Martedì 26 settembre: festa per la riapertura del Circus

Eccoci qua, 3,2,1, pronte, partenza e via!

Il Centro Circus riparte il 26 settembre alle ore 17 ed invita tutti i ragazzi e genitori delle classi medie alla piccola festa di riapertura!

logo-circus-web

Il Centro ha ampliato la sua offerta e, oltre a fornire un servizio gratuito che promuove la socializzazione tra pari, sia per il tempo libero che per un aiuto costante nello svolgimento di compiti e ricerche, porta anche avanti la stretta collaborazione con la scuola media, l’amministrazione comunale e la cooperativa Zerocento per promuovere progetti di cittadinanza attiva e di attività ricreative per i ragazzi.

Il centro sara' aperto tre pomeriggi a settimana di cui uno in biblioteca e due alle ex medie in modo tale da offrire uno spazio che sia di aiuto, accompagnamento e sostegno nell'impegno scolastico.

Anche l'anno scorso siamo stati a fianco della scuola per favorire momenti di dialogo tra adulti e tra genitori e figli su temi delicati riguardanti la crescita. Saremo di nuovo disponibili e pronti ad ascoltare i bisogni formativi e quelli relazionali da parte dei ragazzi ed anche dei genitori. Vorremmo organizzare conversazioni piacevoli tra adulti interessati ad affrontare tematiche educative che riguardano la gestione dei ragazzi e non perderemo di vista la sfida a motivare allo studio.

Anche quest'anno prenderà vita il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR). Il Circus farà da collegamento tra i ragazzi e la politica, aiutandoli nella pratica organizzativa della campagna elettorale. Sarà inoltre a fianco ad incoraggiare la nascita delle loro idee e delle proposte che vorranno portare e che noi, in qualità di educatori, accoglieremo ed orienteremo per preparare uno spazio di condivisione ed espressione creativa.

Speriamo siano tanti i momenti di confronto e di gioco, di nascita d’idee e di desideri perché vorremmo promuovere un protagonismo sano dei ragazzi oltre che un senso di appartenenza al proprio paese rinforzato.

Annalisa, Teresa e Valentina, le educatrici del Circus.

Scheda informativa e di iscrizione al servizio: