Lotta alla zanzara tigre: martedì 8 maggio distribuzione prodotto - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Lotta alla zanzara tigre: martedì 8 maggio distribuzione prodotto

Lotta alla zanzara tigre: martedì 8 maggio distribuzione prodotto

Comune di Casola Valsenio - Unione della Romagna Faentina

CAMPAGNA DI LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE ANNO 2018

DATA DISTRIBUZIONE PRODOTTO BIOLOGICO:

MARTEDI’ 8 MAGGIO 2018 DAVANTI AL MUNICIPIO dalle ore 9:30 alle 12:00

I tecnici della Ditta SIREB saranno presenti con confezioni da 50 ml. di larvo-zanzaricida IGR che possono fornire ai Cittadini interessati al prezzo di €. 4,00 cadauno.

OCCORRE COLLABORARE

Il Comune ha attivato trattamenti periodici a tombini e caditoie, in vie, piazze e giardini. NOI SIAMO PARTITI! E VOI?

zanzare_tigre

Le femmine della zanzara tigre sono molto aggressive e pungono ripetutamente durante il giorno. In alcune zone risulta che la zanzara
tigre è stata causa di trasmissione del virus della chikungunya (malattia tropicale). Agli animali possono trasmettere la filariasi.

La collaborazione di tutti i cittadini è indispensabile per eliminare secchi e bidoni, e trattare i pozzetti dei cortili e piazzali in:

• Abitazioni
  • Centri Sociali
  • Impianti Sportivi
  • Aree Produttive e Commerciali
  • Case comunali in affitto.

L’acqua è necessaria per la riproduzione: occorre sottrarla alle zanzare

info-zanzara

La zanzara tigre depone le uova entro qualsiasi contenitore di acqua, preferibilmente presso le abitazioni o in luoghi frequentati dall’uomo e ove vi è abbondante vegetazione.

I giardini e gli orti sono dunque luoghi ideali per la grande presenza di annaffiatoi, secchi, bidoni, sottovasi ed altri recipienti.

Lo sviluppo delle larve e lo sfarfallamento degli adulti possono avvenire in una sola settimana dalla deposizione delle uova.

E’ dunque necessario abbandonare l’uso di tutti i recipienti non indispensabili e svuotare invece dopo ogni uso (o almeno una volta alla settimana) quelli di cui non si può proprio fare a meno.

• Per ulteriori informazioni l’Ufficio referente è Ufficio LL.PP. - Vallesenio Sig. Naldi Francesco tel. 0546 – 976525

Volantino informativo: