Iscrizione alla sezione provinciale del volontariato di Protezione Civile - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Iscrizione alla sezione provinciale del volontariato di Protezione Civile

Iscrizione alla sezione provinciale del volontariato di Protezione Civile

prot-civ
Volontariato Protezione Civile

Procedure operative per la gestione della sezione regionale e indirizzi operativi per la gestione delle sezioni provinciali dell’elenco regionale.

Dal giorno 1 novembre 2013 entra in vigore il nuovo Elenco regionale di Protezione civile.

Con Delibera di Giunta Regionale n° 1071/2013, la Regione Emilia Romagna ha approvato le modalità per la gestione dell'Elenco Regionale del Volontariato di Protezione Civile.
Con successiva determinazione n. 1080 del 25 ottobre 2013 il Direttore dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile ha approvato la modulistica necessaria per l'iscrizione alla sezione regionale e alle sezioni provinciali.

L'Elenco Regionale del Volontariato di Protezione Civile, è formato dalla Sezione Regionale (gestita dall'Agenzia Regionale di Protezione Civile) e dalle Sezioni Provinciali (gestite dalle Province).

L’iscrizione all’Elenco Regionale consente alle Organizzazioni di volontariato di assumere la qualifica di "struttura operativa" di protezione civile che costituisce il presupposto necessario e sufficiente per la loro attivazione e impiego da parte delle autorità locali di protezione civile del proprio territorio (regione, province e comuni), anche ai fini dell’applicazione dei benefici previsti dagli articoli 9 e 10 del Regolamento (D.P.R. n.194/2001).

Documentazione: