Incendi boschivi: dal 1 luglio scatta la fase di attenzione - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Incendi boschivi: dal 1 luglio scatta la fase di attenzione

Incendi boschivi: dal 1 luglio scatta la fase di attenzione

Incendi boschivi

Da lunedì 1° luglio scatta in Emilia-Romagna la fase di attenzione. I numeri gratuiti da contattare per segnalare gli incendi sono il 115 e il 1515.

Incendi-boschivi

In Emilia-Romagna scatta da lunedì 1o luglio la fase di attenzione per gli incendi nei boschi, così come prevede l’apposito Piano regionale. Attenzione che, in base all’eventuale peggioramento delle condizioni metereologiche, può trasformarsi - in accordo con le istituzioni interessate e il volontariato - in “stato di grave pericolosità” con divieto assoluto di accendere fuochi o strumenti che producano fiamme, e sanzioni a carico dei trasgressori aumentate.

I numeri gratuiti da contattare per segnalare gli incendi sono il 115 (pronto intervento del dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile) e il 1515 (pronto intervento dei Carabinieri forestale).

Attiva dal 1o luglio, a Bologna (viale Silvani 6, Bologna), anche la Soup - Sala operativa unificata permanente, presso l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile.

La Sala, che resterà attiva fino al 3 settembre, sarà operativa tutti i giorni dalle 8 alle 20 e in orario notturno con servizio di reperibilità, come deciso dall’Agenzia regionale in accordo con Vigili del fuoco, Carabinieri forestale, Arpae -Servizio Idro-Meteo-Clima.

Dal 1o luglio prenderanno il via anche le attività pianificate del volontariato - avvistamenti mobili e fissi -, a supporto delle unità dei Vigili del fuoco e dei Carabinieri forestale, che a loro volta innalzeranno il livello di controllo del territorio per la prevenzione e la repressione delle azioni illecite

.