Inaugura la mostra "Lapis specularis. Il vetro di pietra" - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Inaugura la mostra "Lapis specularis. Il vetro di pietra"

Inaugura la mostra "Lapis specularis. Il vetro di pietra"

Lapis-specularis

Il 26 e il 27 settembre presso il Museo "G. Malmerendi" di Faenza si terrà il convegno "Lapis specularis. Il vetro di pietra", mentre il  27 settembre, alle ore 18.30, presso il Centro "M. Guaducci" di Zattaglia verrà inaugurata l'omonima mostra.

Il convegno, in assoluto il primo in Italia dedicato all’argomento, riunirà archeologi, speleologi, storici e geologi, e si avvarrà della partecipazione degli archeologi spagnoli del progetto “Cienmil pasos alrededor de Segóbriga“ che illustreranno la decennale esperienza maturata nelle diverse cave di lapis presenti nella zona vicino a Segóbriga, poco lontano da Madrid.

Il convegno e la mostra, organizzati dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna e dal Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, con la collaborazione della Federazione Speleologica Italiana – Sezione Emilia Romagna, del Centro "M. Guaducci" di Zattaglia e del Museo "G. Malmerendi" di Faenza e con il sostegno della Banca di Romagna e della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza, costituiscono il punto di arrivo della prima fase di ricerche condotte in costante sinergia dalla Soprintendenza e dal Parco al fine di conoscere, tutelare e valorizzare il ricco patrimonio archeologico della Vena del Gesso, che costituisce certamente uno dei punti di eccellenza del nostro territorio.