Il Giardino delle Erbe: 10 luglio la diretta di RAIUNO - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Il Giardino delle Erbe: 10 luglio la diretta di RAIUNO

Il Giardino delle Erbe: 10 luglio la diretta di RAIUNO

10 luglio, la diretta di RAIUNO dal Giardino delle Erbe

Il racconto di chi c’era

IMG_5060

Come molti di voi avranno avuto modo di vedere, ieri mattina nella trasmissione di Rai Uno “Tutto Chiaro” condotta da Monica Marangoni, il nostro paese si è fatto conoscere e riconoscere ancora una volta!

La proposta di un servizio della rete nazionale è giunta grazie all’aiuto di Davide Missiroli, ex sindaco di Brisighella che ringrazio ancora una volta a nome di tutta l’Amministrazione.

Un grande ringraziamento va anche al direttore del Giardino Sauro Biffi che durante la programmazione dell’intervento televisivo ha accettato la richiesta dell’Amministrazione di coinvolgere i ristoratori della zona che da anni hanno fatto dell’uso delle erbe in cucina un elemento fortemente determinante.

Sarà perché ormai abituato a essere intervistato, sarà perché la sua grande esperienza e preparazione lo rende pronto ad ogni capriccio di registi o giornalisti, fatto sta che Sauro è entrato subito in sintonia con la troupe televisiva dirigendo tutte le fasi della preparazione del servizio in maniera pratica e rilassata.

I servizi in diretta sono stati due e il primo (andato in onda alle 10:40 circa) ha visto proprio come protagonista Sauro che ha descritto alla giornalista diversi tipi di erbe aromatiche e officinali riuscendo a concentrare tutta la sua esperienza in tre minuti scarsi. Si sa, i tempi della diretta sono spietati.

IMG_5044

Tutto questo dopo essere stato costretto insieme alla giornalista a riparare in fretta e furia dentro la serra abbandonando la zona all’aperto che era stata scelta come location a causa dell’improvviso acquazzone che li ha sorpresi pochi minuti prima della messa in onda.

Se la pioggia, così improvvisa e irruenta, fosse giunta solo pochi minuti dopo avremmo senza dubbio potuto assistere alla loro divertente fuga in piena diretta!

Mentre Sauro era impegnato davanti alla telecamera, i nostri ristoratori si adoperavano sotto la copertura di legno del Giardino ad imbandire un tavolo rappresentativo della cucina locale. E qui va aperta una lunga parentesi, perché quando a Casola si imbandisce una tavola non si scherza mai.

IMG_5052

In una decina di minuti tutta la cura per il particolare, l’amore per le cose ben fatte, la dedizione nel mantenere altissima l’immagine di Casola Valsenio, si è riversata in un allestimento perfetto e grandioso che ha lasciato a bocca aperta la giornalista che ha affermato: “Sono abituata a tavoli tristissimi, questo è semplicemente un capolavoro”.

Probabilmente le immagini sullo schermo non gli avranno reso onore, ma vi posso assicurare che quella tavola di piatti curati a regola d’arte, contornata da piantine officinali e spighe di lavanda, era davvero magnifica!

Nel secondo e ultimo servizio la giornalista ha quindi mostrato questa splendida tavolata intervistando i nostri ristoratori riguardo ai piatti preparati.

Anche qui tempi molto ristretti, ma la professionalità e la dedizione dei nostri ristoratori è emersa alla grande e la conclusione è stata un servizio breve ma intenso di persone preparate e di cucina di alto livello.

IMG_5051

La televisione, e in particolare la diretta, è un mondo molto strano. Vive di tempi brevissimi, in cui in pochi minuti devi riuscire a rappresentare qualcosa per cui occorrerebbe molto più tempo.

Io credo che ciò si possa fare solo se si possiede entusiasmo e preparazione ed è per questo motivo che ieri, ancora una volta, Casola e la sua gente hanno vinto di nuovo.

Un grazie infinito a Katia del ristorante “Fava”, a Donatella dell’agriturismo “Ca’ Nova”, a Claudio della “Locanda il Cardello” e a Loretta di “Lori piadineria”.

Ricordo che è possibile rivedere la puntata di “Tutto Chiaro” sul sito di Rai Play:

Flavio Sartoni

Consigliere comunale delegato alle attività turistiche