Il Comune di Casola Valsenio il 25 ottobre 2018 è subentrato in ANPR - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Il Comune di Casola Valsenio il 25 ottobre 2018 è subentrato in ANPR

Il Comune di Casola Valsenio il 25 ottobre 2018 è subentrato in ANPR

IL COMUNE DI CASOLA VALSENIO E’ ENTRATO IN ANPR, LA BANCA DATI NAZIONALE

anpr

Il Comune di Casola Valsenio, il 25 ottobre 2018, è subentrato in ANPR, l’ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE risultando il secondo Comune dell’Unione della Romagna Faentina, dopo Faenza, che si è abilitato alla banca dati nazionale.

Ad oggi dell’unica banca dati anagrafica nazionale fanno parte 830 sui quasi 8000 Comuni in Italia per un totale di 10.679.804 abitanti.

L’ANPR è uno degli elementi, assieme alla carta di identità elettronica (rilasciabile a Casola Valsenio da giugno 2018), dell’agenda digitale italiana (ADI), un programma governativo per una pubblica amministrazione più moderna e veloce. L’ANPR è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, e diventa un punto di riferimento unico per l'intera pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

I vantaggi per i cittadini saranno l’automatizzazione delle procedure relative ai dati anagrafici e la possibilità di chiedere certificati anagrafici anche in altri Comuni rispetto al proprio comune di residenza purché gli stessi siano già entrati in ANPR.

Tutti i dati dei residenti del Comune di Casola Valsenio sono, quindi, ora compresi in un unico database nazionale che fa capo al Ministero dell’Interno.