Gli studenti di Casola Valsenio in gita a Strasburgo al Parlamento Europeo - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Gli studenti di Casola Valsenio in gita a Strasburgo al Parlamento Europeo

Gli studenti di Casola Valsenio in gita a Strasburgo al Parlamento Europeo

COMUNE DI CASOLA VALSENIO

- Comunicato stampa dell'Assessore all'Istruzione e Politiche Giovanili Marco Unibosi (nella foto al centro con gli studenti della classe 2° e 3° provenienti dalla Scuola Media di Casola Valsenio) -

strasburgo-gita

'Anche quest’anno, tramite dei fondi a disposizione dei parlamentari europei siamo riusciti a postare le classi seconda e terza media di Casola Valsenio in visita al Parlamento europeo di Strasburgo. Questa “tradizione” è iniziata grazie al lavoro di Milena Barzaglia, ex assessore di Casola Valsenio e continuata anche grazie alla disponibilità di alcuni parlamentari europei. Quest’anno abbiamo potuto organizzare la visita a basso costo per le famiglie casolane grazie al lavoro del parlamentare ed ex ministro italiano Paolo de Castro e grazie al contributo della Vetriceramici di Casola Valsenio e del comitato di Gemellaggio di Casola Valsenio.

Sento il dovere oltre che la voglia di ringraziare tutti quelli che ci hanno permesso di dare ai nostri ragazzi la possibilità di visitare il Parlamento e di assistere ad una discussione in corso sui problemi legati alle fake news ed alla sicurezza informatica.

Diversamente da altri viaggi, quest’anno siamo riusciti a portare anche i ragazzi in visita al campo di concentramento di Natzweiler ad 80 anni dall’emanazione Delle leggi razziali in Italia con la preziosa guida del presidente della sezione bolognese di ANED, Fabrizio Tosi. La nostra speranza è che fin da giovani i ragazzi capiscano che la democrazia e la grande possibilità di avere opinioni diverse non sono cose scontate e che, però, sono ovviamente più difficili da mantenere rispetto ad altre forme di governo autoritarie.

Abbiamo quindi pensato ad un percorso che unisse il ricordo dei disastri della guerra insieme ad un ragionamento sul valore dell’Europa e del valore che rappresenta per la pace ed i diritti delle persone. L’Europa ha ovviamente tante pecche e problemi, ma spero che i ragazzi e le ragazze abbiano compreso quanto sia importante non generalizzare e farsi prendere da emozioni rischiando di gettare via il bambino con l’acqua sporca.

Ringrazio ovviamente Fabrizio Tosi e le docenti Silvia Rossini, Fulvia Martini ed Alessandra Vetri con le quali posso dire di aver passate tre splendide giornate.'

Ass. Marco Unibosi