#GenitoriDiAdolescentiInCasa - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / #GenitoriDiAdolescentiInCasa  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

#GenitoriDiAdolescentiInCasa

 

#GenitoriDiAdolescentiInCasa

 

GenitoriDiAdolescentiInCasa

UNIONE. In questo momento di grande difficoltà il Centro per le famiglie e il Consultorio Giovani si sono reinventati per continuare a stare a fianco delle famiglie con tutti i servizi che da sempre offrono.

Con modalità a distanza, i nostri consulenti, mediatori familiari, psicologi e operatori sanitari, sono a vostra disposizione per confrontarsi con voi genitori e con i vostri ragazzi/e.

 

Consulenza educativa e familiare per genitori

Gli operatori del Centro per le Famiglie continuano ad offrire consulenze telefoniche ai genitori di ragazzi adolescenti o preadolescenti per un confronto e un sostegno sulle difficoltà educative che vivono con i loro figli.
Per info: chiamare il numero 0546 691871 o scrivere a informafamiglie@romagnafaentina.it .

  • #LoPsicologoTiAiuta . Il video, che ci ha inviato il dottor Lancini (Presidente dell'Istituto Minotauro di Milano), è dedicato ai genitori di figli adolescenti.
  • Lettera agli adolescenti nei giorni del coronavirus . La lettera che il  dottor Lancini rivolge direttamente ai ragazzi, ma anche ai loro genitori e alla comunità, con spunti e riflessioni davvero utili per costruire una relazione nuova e più ricca con i nostri ragazzi.

Consultorio Giovani

Lospazio giovaniresta aperto solo su appuntamento (al numero 0546 602139 dal lunedì al venerdì 9:00-17:00) per la distribuzione dei contraccettivi attualmente già in uso come da piano terapeutico e per eventuali urgenze.

Gli psicologisono disponibili per contatti telefonici ed eventuali colloqui di persona (telefonare al 0546 602133 o 0546 69602134)
È sempre attiva la pagina Facebook @ConsultorioGiovaniFaenza .

 

Centro per le famiglie

Il Centro per le Famiglie rimane aperto per informazioni e appuntamenti esclusivamente telefonando allo 0546 691871(dal lunedì al giovedì 8:30-12:30, il giovedì anche 14:00-16:00) o scrivendo a informafamiglie@romagnafaentina.it .

 

Elaborazione del lutto

Davanti alla morte uno dei bisogni più sentiti è la vicinanza umana. "Quando perdiamo le persone care rischiamo di essere smarriti e l'isolamento attuale rende tutto ancora più pesante".
Per non lasciare solo nessuno, per confrontarsi sul tema della morte e del dolore e per sostenere i propri fili, rimane attivo lo sportello di sostegno per l'elaborazione del lutto con la dottoressa Melandri.

----------------------------

[articolo correlato]

 

Informagiovani SMART

In questi giorni di lockdown il Servizio Informagiovani è in modalità “smart”: invita a  partecipare alla campagna #noigiovaniacasa e lancia il sondaggio sul Progetto APPlichiamoci 2.0 disponibile sui canali social fino al 30 aprile.

 

Informagiovani-SMART_

In questi giorni di lockdown, il servizio Informagiovani della Romagna Faentina resta a disposizione dei suoi utenti in modalità “smart”.

Vi ricordiamo che il servizio è uno "spazio" gratuito, dove i giovani possono recarsi per ricevere una consulenza sul curriculum vitae, la carriera universitaria o la scuola secondaria di secondo grado da scegliere, informazioni su opportunità di volontariato in Italia e all'estero, opportunità di formazione e istruzione ma anche informazioni su attività sportive e culturali.

 

Normalmente aperto al pubblico in Piazza Nenni a Faenza, in questo periodo l’Informagiovani concentra le sue attività online.

In che modo?

 

Gli operatori Informagiovani, inoltre, invitano i loro utenti a partecipare alla campagna #noigiovaniacasa pubblicando su Instagram una foto o una storia che rappresenti il loro impegno per l’#iorestoacasa e taggando il profilo dell’Informagiovani (www.instagram.com/informagiovanifaenza ).

 

Progetto APPlichiamoci 2.0

Il progetto APPlichiamoci coinvolge, a titolo volontario, studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado dell’Unione della Romagna Faentina con indirizzo informatico (ITS A. Oriani e Itip Bucci).

Nell’anno scolastico 2018/19 si è formato un gruppo di lavoro formato da 14 studenti e studentesse di due Istituti che hanno lavorato alla ideazione, progettazione e sviluppo dell’APP per renderla fruibile a tutti i giovani (e non!) del territorio.

 

-> Quest’anno il progetto APPlichiamoci 2.0 si propone di revisionare l’APP dell’INFORMAGIOVANI prodotta nell’anno scolastico precedente per migliorarne la grafica e l’utilizzo, lavorare alla sua disseminazione al fine di rendere maggiormente fruibili i servizi dell’Informagiovani.

Per fare questo, il gruppo di lavoro ha deciso dilanciare un sondaggiofra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado: gli studenti e le studentesse saranno invitati a testare l’app e dare feedback sia su contenuti che usabilità dell’APP.

Il sondaggio sarà disponibile sul sito e sui canali social dell’Informagiovani esarà compilabile fino al 30 aprile 2020.

 

-> La riapertura del servizio al pubblico, in Piazza Nenni a Faenza, sarà segnalata sui canali dell’Informagiovani (siti istituzionali e account social).

Nel frattempo il servizio Informagiovani vi aspetta online, in modalità SMART.

----------------------------

[articolo correlato]

 

Iniziative online del Centro per le Famiglie: programmi di aprile

Iniziative "a distanza" del Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina

 Il periodo di emergenza che stiamo vivendo ci pone di fronte a nuovi ritmi, nuove relazioni e ad una nuova quotidianita' che, talvolta, puo' mettere a dura prova l'armonia della vita familiare: la tensione potrebbe salire e le paure legate al rischio sanitario ed economico  potrebbero prendere il sopravvento.

I figli sono molto esposti a questa situazione e spesso possono reagire mettendo in atto comportamenti che l'adulto fatica a comprendere.

Per comprendere cosa succede nella mente dei bambini e dei ragazzi è importante capire in che modo tutta la famiglia sta vivendo la situazione odierna, tra paure, lontananze e incertezze sul futuro.

 

Confrontarsi con professionisti dell'educazione e del sostegno alla famiglia puo' essere d'aiuto per scoprire le opportunita' e le risorse che questa crisi crea all'interno delle mura domestiche.

A questo proposito il Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina, in collaborazione con i servizi socio sanitari del territorio, offre colloqui telefonici o in videoconferenza, anche in piccolo gruppo.

 

Per informazioni o appuntamenti:

 Infanzia e Adolescenza programmi aprile 2020:

In allegato i programmi Infanzia e Adolescenza relativi al mese di aprile.