Fondo fughe acqua - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Fondo fughe acqua

Fondo fughe acqua

Hera ha costituito un fondo fughe acqua, a carico dei clienti, che garantisce da perdite occulte con il metodo del silenzio assenso.

fondo_fughe

Le perdite d’acqua accidentali sono eventi non ricorrenti ma abbastanza frequenti (circa 10.000 casi all’anno nel territorio gestito), così Hera ha studiato una soluzione che mette al riparo i propri clienti da situazioni spiacevoli e bollette inaspettatamente “salate”.
Queste tipologie di fughe sono dovute a rotture non visibili dell’impianto idrico interno, motivo per il quale si possono avere notevoli dispersioni d’acqua, che danno origine a bollette con importi molto alti.
Hera ha creato, quindi,  il Fondo Fughe Acqua che, a partire dal 1° luglio 2014, ha l’obiettivo di mitigare l’impatto della bolletta e quindi di coprire la gran parte degli oneri dovuti ai maggiori consumi causati, appunto, da perdite occulte nella rete idrica interna, dopo il contatore.
Il Fondo, già sperimentato con successo nelle province di Rimini e Ravenna, è un vero e proprio strumento di solidarietà.
L’adesione al fondo è automatica per chi è già cliente, incide per 15€ + IVA all’anno per contratto, e sarà comunque possibile recedere in qualsiasi momento anche nei mesi successivi all’avvio. In caso di fuga, viene rimborsato l'intero importo riferito ai volumi che eccedono dell'80% la media consumi degli anni precedenti, con un limite di 10.000€ in un biennio.
La soglia dell’80% funziona da “franchigia” ed è stata scelta perché è il limite entro il quale, statisticamente, consumi più alti della media non sono riconducibili a eventi straordinari.
Per beneficiare del rimborso occorre procedere, il prima possibile, alla riparazione della rottura dandone comunicazione, entro 30 giorni dall’intervento, trasmettendo contestualmente la documentazione prevista dal regolamento. La documentazione va inviata a  uno dei seguenti indirizzi in base alla provincia:

Gruppo Hera - Servizio Clienti

• Viale Berti Pichat 2/4 - 40127 Bologna (BO)
  • Via A. Spinelli, 60 - 47521 Cesena (FC)
  • Via Cesare Diana 40 - 44124 Cassana Ferrara (FE)
  • Via Razzaboni 80 – 41122 Modena (MO)
  • Via Romea Nord 180/182 - 48122 Ravenna (RA)
  • Via del Terrapieno, 25 - 47921 Rimini (RN)

Oppure a uno dei seguenti indirizzi e-mail:

La documentazione può anche essere consegnata direttamente presso uno degli sportelli.

hera-acqua

Per la rinuncia si può compilare e consegnare in qualsiasi momento l’apposito modulo in distribuzione presso tutti gli sportelli clienti Hera e scaricabile a fondo pagina.

Inoltre, è sempre possibile chiamare il Servizio Clienti Hera Famiglie (800.999.500) o quello Aziende (800.999.700): Hera provvederà a spedire via posta o e-mail ai cittadini interessati il modulo da compilare.

La rinuncia può essere compilata e inviata anche su carta libera, purchè la firma del cliente sia leggibile e sia riportato il numero del contratto acqua a cui si fa riferimento.

Per i nuovi clienti l’adesione al fondo decorre dalla data di sottoscrizione del nuovo contratto.

È importante sottolineare che Hera non ricava alcun vantaggio economico dalla gestione del Fondo, infatti tutto l’importo accantonato è a totale disposizione per la copertura dei maggiori oneri dei clienti

A fondo pagina sono disponibili il Regolamento dettagliato del fondo fughe acqua, il modulo per rinunciare all’adesione automatica (o per aderire in caso di nuovi clienti), ed il depliant informativo. Questi documenti sono reperibili anche presso gli sportelli Hera di tutto il territorio.

Il modulo per recedere dal Fondo lo si può inviare a:

Gruppo Hera
Casella Postale 7155 – c/o FO 7