FERMENTI: laboratorio civico mercoledì 31 gennaio a Casola - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / FERMENTI: laboratorio civico mercoledì 31 gennaio a Casola

FERMENTI: laboratorio civico mercoledì 31 gennaio a Casola

Prende il via l’esperienza Fermenti: un progetto inclusivo voluto dall’Unione Romagna Faentina con l’obiettivo di stimolare percorsi di partecipazione. Mercoledì  31 gennaio alle ore 20.45 presso il Centro Le Colonne di Casola Valsenio si terrà il laboratorio civico.

fermenti-logo

Prende il via l’esperienza di Fermenti, un progetto inclusivo voluto dall’Unione Romagna Faentina con l’obiettivo di stimolare percorsi di partecipazione civica.

Il progetto si svilupperà in un arco semestrale con attività che toccheranno tutti i Comuni dell’Unione, avviando laboratori con la cittadinanza e incontri dedicati ai temi dell’inclusione civica. Ascoltando tutti i soggetti del territorio l’Unione Romagna Faentina ha l’ambizione di arrivare a elaborare un Regolamento degli strumenti di partecipazione, che possa garantire binari sicuri e condivisi di collaborazione tra amministrazione e cittadini.

Il progetto, che ha ottenuto il cofinanziamento dalla Regione Emilia-Romagna, sarà condotto da facilitatori professionisti, utilizzando tecniche adeguate a far emergere le esigenze del territorio, per elaborare risposte inclusive coerenti.

Tutti i dettagli delle iniziative e le date degli eventi saranno comunicati nelle prossime settimane attraverso i canali istituzionali dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo.

logo-urf

LE ATTIVITA'

Ecco le attività che ci aspettano nei prossimi mesi, progettare insieme il futuro partecipato dell’Unione Romagna Faentina.

• un primo ciclo di laboratori civici nei sei Comuni dell’Unione, per raccogliere proposte e costruire le linee guida della partecipazione
  • un workshop sovracomunale, per ampliare la nostra capacità di incidere insieme sul futuro del territorio
  • un secondo ciclo di laboratori civicinei sei Comuni dell’Unione, per lavorare insieme alla stesura del Regolamento sulla partecipazione
  • unlaboratorio di stesura del Regolamento della partecipazione, lavorando insieme a livello di Unione
  • attività formative, per condividere le metodologie e gli strumenti della partecipazione
  • attività di coordinamento attraverso l’istituzione di un Tavolo di Negoziazione aperto agli interventi della società civile
  •  unsito web dedicato, per restare sempre informati e per arricchire con le proprie proposte le attività in corso
  • un evento di presentazioneal termine del percorso, per restituire i risultati e alimentare ancora una volta il senso di condivisione che guida il progetto

Il calendario complessivo delle iniziative e maggiori informazioni si possono trovare sul sito:

-------------

Fermenti è un progetto dell’Unione Romagna Faentina.

Per informazioni:

Documentazione: