ERBEINFIORE 17^ edizione: 20/21 maggio 2017 - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / ERBEINFIORE 17^ edizione: 20/21 maggio 2017

ERBEINFIORE 17^ edizione: 20/21 maggio 2017

minierbeinfore
ErbeInFiore - diciassettesima edizione

Giornata dedicata all'impiego delle erbe officinali  nei vari settori culinari, erboristici, estrattivi, fitoterapici. Sabato 20 e Domenica 21 maggio presso il Giardino delle Erbe e il Centro Storico.

PROGRAMMA 17^ EDIZIONE

SABATO 20 MAGGIO  2017

Giardino delle Erbe

Ore 15,00 La salvia officinale, pianta dai molteplici impieghi. Passeggiata con riconoscimento  e raccolta della salvia per uso estrattivo

Ore 16,00 Distillazione della salvia officinale con estrazione dell’olio essenziale. Utilizzi dell’olio essenziale e delle acque aromatiche.

Centro storico

ORE 16.00 “Costruiamo  e decoriamo una bird house" Partenza da piazza Sasdelli per la passeggiata nel bosco del Cardello in cerca di pigne, foglie, legnetti… e chissà! Costruiremo e decoreremo deliziose casette per gli uccellini. Passeggiata e laboratorio per bambini e adulti. durata 2 ore circa. (Info e iscrizioni: 0546 73033)

Dalle ore 18.00 - mercatino con erbe  officinali,prodotti agricoli ed artigianali

Dalle ore 18.30  grande aperi-cena alle erbe e fiori con musica e spettacolo. Ricco buffet e aperitivi a cura della pro loco

Domenica 21 maggio 2017

Giardino delle Erbe

Ore 10,00 piccolo mercatino  dei prodotti con erbe e fiori officinali per la cucina e l’erboristeria

Ore 10,00 visita guidata  al Giardino delle Erbe

Ore 11,00  presentazione del volume ORTI BOTANICI eccellenze Italiane. Autori  Marina Clauser e Pietro Pavone. Al termine il volume potrà essere distribuito ai partecipanti  fino ad esaurimento copie.

Ore 14,00 visita guidata al Giardino delle Erbe

Ore 15,00  Elena Turriani “Fiori per l’anima … ogni fiore è una emozione …” (conoscere i fiori di Bach)

16,45 visita guidata al Giardino delle Erbe. Percorso tattile olfattivo con riconoscimento di alcune  erbe  spontanee officinali.

erbefiore2017

Durante  tutta la giornata saranno proposti presso i ristoranti  di Casola Valsenio  menù a base  di fiori  ed erbe eduli primaverili. Sarà possibile acquistare  piante e prodotti  erboristici  del Giardino delle Erbe, saranno inoltre presenti alcune aziende locali  per la degustazione e la vendita di prodotti a base di erbe e fiori.