Domenica 3 dicembre: Materiale Resistente 2.0 - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Domenica 3 dicembre: Materiale Resistente 2.0

Domenica 3 dicembre: Materiale Resistente 2.0

Materiale Resistente 2.0

materiale-resistente-mini

Contest di canzoni sulla Liberazione

Materiale Resistente 2.0: ecco le tre tappe itineranti per celebrare la Liberazione con le musiche dei giovani artisti indipendenti e ricordare la figura del partigiano calciatore Bruno Neri.

Finale a Faenza domenica 17 dicembre al Teatro Masini con Riccardo Tesi e Banditaliana, Kento e Giulio Wilson

Oggi e’ stata presentata in Comune a Faenza con il Vice Sindaco Massimo Isola la rassegna musicale Materiale Resistente 2.0 allestita a Brisighella, Casola Valsenio e Faenza nel ricordo del partigiano calciatore faentino Bruno Neri, figura emblematica della Liberazione delle terre faentine.

-> Si parte sabato 2 dicembre alle ore 17 al Teatro Pedrini di Brisighella con la band di Brisighella in trio dei Bella Ciao, e i selezionati Mladen, cantautore genovese arrivato alle fasi finali del Premio Lunezia, con la canzone Tetrablu, la cantautrice barese Laura Pizzarelli con il brano La Liberta’, finalista al Premio Lauzi, e Gasparazzo, band folk rock formatosi a Reggio Emilia nel 2003. Il nome rende omaggio al fumetto sull’operaio Gasparazzo creato nel 1972 da Roberto Zamarin con il loro progetto musicale “Esiste chi Resiste”.

-> Si prosegue nella Sala Don Guidani domenica 3 dicembre alle ore 15 a Casola Valsenio.

Apre la band di Casola Valsenio dei Quarto Stato, per proseguire con la canzone “Salva” del poeta e cantautore bresciano Jimmy Damasi  e la song “Radioattiva”dei Una Giornata Infausta, indie orck band di Pescara, mentre chiudera’ il folk rock dei marchigiani de L’Armata Brancaleone e il loro progetto musicale Gente Resistente  con una cifra stilistica scelta per veicolare le tante idee che L'Armata Brancaleone vuole diffondere come l'uguaglianza, l'antifascismo, i diritti civili e la difesa della natura.

Domenica 17 dicembre al Teatro Masini di Faenza, a partire dalle ore 16, nella Giornata della Liberazione di Faenza, grande giornata conclusiva con il cantautore fiorentino Giulio Wilson, che vince il contest Materiale Resistente 2.0 con il brano “Mia Bella Ciao” che l’ha portato a vincere il festival di Bologna Musica d’Autore indetto da Fonoprint, e sara’ premiato con un premio realizzato ad hoc e che ricordera’ il partigiano calciatore Bruno Neri, ospite speciale sara’ il rapper Kento, notissimo tra il grande pubblico del rap, che presentera’ due brani per l’occasione, mentre la giornata musicale sara’ condotta da Riccardo Tesi, uno dei piu’ grandi e famosi artisti folk italiani, che suonera’ insieme alla sua Banditaliana una rielaborazione del famoso spettacolo Bella Ciao.

La rassegna musicale itinerante Materiale Resistente 2.0 è organizzata dall’Associazione Rumore di Fondo , gestore della Casa della Musica di Faenza, con il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio dei Comuni di Faenza, Brisighella e Casola Valsenio con la collaborazione dell’Anpi di Faenza, Brisighella e Casola Valsenio, l’agenzia musicale di booking Make a Dream e il settimanale Alias e il circuito degli artisti del MEI.

Per informazioni: 0546.646012 e 338.4691819 e email: casadellamusica.faenza@gmail.com
Casa della Musica di Faenza  -> Sito: www.meiweb.it

Locandina: