Dimezzamento IRAP alle imprese dei Comuni Montani - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Dimezzamento IRAP alle imprese dei Comuni Montani

Dimezzamento IRAP alle imprese dei Comuni Montani

36 milioni per dimezzare l’imposta, azzerata per tre anni a quelle nuove e alle start up nei Comuni montani.

irap

La Regione ha deciso di abbattere l'Irap per aziende, commercianti, artigiani, professionisti e lavoratori autonomi delle aree montane, per sostenere chi fa impresa o esercita una attività nell’Appennino emiliano-romagnolo. Sono circa 12 mila i soggetti interessati, in 100 Comuni. Una misura operativa da subito e strutturale, grazie allo stanziamento di 36 milioni di euro per il triennio 2019 - 2021.

La legge nazionale non consente alla Regione di ridurre direttamente le aliquote dell'imposta, che quindi verrà rimborsata tramite il meccanismo del credito d’imposta e un bando, aperto dal 30 settembre e fino al 2 dicembre, attraverso il quale richiedere i contributi regionali.

Ecco cosa prevede il provvedimento della Regione:

• fino a 1.000 € di Irap, rimborso pari al 100% del valore dell’imposta lorda dovuta nel 2017
  • oltre i 1.000 € e fino a 5 mila, rimborso pari al 50% del valore dell’imposta lorda dovuta nel 2017
  • per le nuove imprese, insediate a partire dal 1^ gennaio 2018, esenzione totale fino ad un massimo di 3.000 € l'anno di imposta dovuta, per tre anni.

Il contributo riguarda i tre anni di competenza Irap 2019, 2020 e 2021. E' assegnato tramite il meccanismo del credito d’imposta, in accordo con l’Agenzia delle Entrate.