Dalla Regione oltre 12 milioni di euro per 189 percorsi di formazione - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Dalla Regione oltre 12 milioni di euro per 189 percorsi di formazione

Dalla Regione oltre 12 milioni di euro per 189 percorsi di formazione

Dalla Regione oltre 12 milioni di euro per 189 percorsi di formazione.

formazione

Sono oltre 12 i milioni di euro che la Giunta regionale, grazie a risorse del Programma operativo del Fondo sociale europeo, ha destinato al finanziamento di 189 percorsi che serviranno a formare circa 2.500 persone in cerca di lavoro o inattive.

L’obiettivo è favorire l’accesso all'occupazione in coerenza con la priorità indicata dal Patto per il lavoro che orienta l’azione di ogni segmento dell’infrastruttura educativa regionale verso il rafforzamento e la qualificazione dei percorsi di transizione verso il lavoro e da un lavoro ad un altro, agendo sulla diffusione di conoscenze e competenze e, quindi, su un’ampia capacità di innovazione nella produzione e nei servizi alle imprese, alla persona ed alla comunità.

Con questo investimento si rendono disponibili azioni in grado di corrispondere ai fabbisogni formativi e professionali delle persone, per prevenire e contrastare la disoccupazione.

I percorsi, articolati in parte in aula e in parte presso imprese del territorio permettono di acquisire competenze e titoli (certificati di competenze o qualifiche del sistema regionale delle qualifiche) spendibili nelle diverse aree professionali delle imprese che operano nei settori dell’economia regionale.
 sono state progettate e saranno realizzate dagli enti di formazione accreditati insieme alle imprese, una collaborazione strategica per intercettare, anticipare e implementare competenze nuove e innovative per lo sviluppo.

I potenziali destinatari sono persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione non occupate che necessitano di azioni formative, per la riduzione del divario tra le competenze richieste dalle imprese e le competenze possedute, per l’inserimento lavorativo.

L’elenco dei percorsi approvati si trova sul portale Formazione e lavoro all’indirizzo:

Per avere informazioni puntuali sull’articolazione delle attività formative, requisiti di accesso e data e caratteristiche delle prove di selezione occorre rivolgersi all’ente di formazione titolare del percorso.

Link: