Confermata la certificazione Emas per il Comune di Casola Valsenio - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Confermata la certificazione Emas per il Comune di Casola Valsenio

Confermata la certificazione Emas per il Comune di Casola Valsenio

Veduta-aerea-Casola

Confermata la certificazione

EMAS

per il Comune di Casola Valsenio

Un Comune sempre attento alle performance gestionali, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e al risparmio energetico.

La realtà amministrativa di Casola Valsenio dal 2008 è infatti certificata Emas ed anche quest'anno ha ottenuto il rinnovo di questa importante certificazione di qualità ambientale da parte di operatori di certificazione esterna del Cermet.

Il Comune collinare continua così il suo percorso virtuoso, testimoniato anche dalla certificazione ambientale recentemente pubblicata sul sito, che ne attesta una percentuale di obiettivi raggiunti che si piazzano sempre oltre l'80%.

Il documento di certificazione ambientale riporta molti aspetti e dati che misurano le molteplici attività veramente sostenibili attuate dal Comune. Tra le altre particolarmente significativo è il netto calo di consumi, uno dei principali filoni di investimenti dell'Ente in questi anni.

Il consumo di energia elettrica di edifici e strutture, è infatti passato da 171 MWh del 2008 a 110 MWh del 2013, il consumo di energia per illuminazione pubblica è passato da 235 MWh del 2008 a 186 MWh del 2013. Anche per i combustibili il risparmio è stato notevole.

Il consumo del gasolio si è infatti ridotto da 15.500 Lt del 2010 a 3.440 Lt del 2013.

Il metano passa da 42.411 metri cubi del 2009 a 29.339 m cubi del 2013.

Nel report statistico sulle performance viene riportato anche il consumo idrico domestico che passa da 120.000 m cubi del 2008 a 107.000 m cubi del 2013 grazie a interventi sulle perdite e a un utilizzo più consapevole.

• Altra caratteristica del documento è la sottolineatura della qualità delle acque di Casola Valsenio che ne evidenziano la sua bontà e la sicurezza nel bere l'acqua del rubinetto.

Per il sindaco Nicola Iseppi «è un piacere ed un grande impegno gestire questo sistema ambientale. Come si vede dai numeri i risultati sono davvero ottimi e credo che ogni cittadino può esserne soddisfatto. E' un esempio di pianificazione a lungo termine - conclude il primo cittadino casolano - che si basa su rigorosi controlli e certificazioni che garantiscono la veridicità e la concreta attuazione di dati e informazioni».