Conferenza al Cardello sabato 15 settembre - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Conferenza al Cardello sabato 15 settembre

Conferenza al Cardello sabato 15 settembre

Conferenza del prof. Massimo Baioni al XXX Incontro al Cardello
Il Cardello, Casola Valsenio, 15 settembre 2018, ore 16,30
cardello

Si terrà sabato 15 settembre alle ore 16,30, organizzato dalla Fondazione Casa di Oriani, il XXX “Incontro al Cardello”, tradizionale appuntamento culturale di fine estate nella casa museo ove lo scrittore romagnolo visse e scrisse le sue opere.

Relatore e tema dell’Incontro al Cardello del 15 settembre sono di particolare interesse. A parlarci su "Trento e Trieste. Storia e memoria di un mito politico" sarà Massimo Baioni docente di Storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Milano.

Al termine della conferenza è prevista una merenda offerta ai convenuti dalla Fondazione Casa di Oriani.

card

Massimo Baioni, Massimo Baioni è docente di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. Ha inse­gnato per 22 anni all’Università degli Studi di Siena. È membro del comitato direttivo della rivista «Memo­ria e Ricerca» (il Mulino), del comitato scientifico della rivista «Laboratoire italien» e del collegio docenti del Dottorato in Studi umanistici dell’Università di Urbino. È stato professeur invité all’École Pratique des Hautes Études di Parigi e all’Université Paris 8. Dirige con Ful­vio Conti la collana editoriale Le ragioni di Clio (Pacini). Tra i suoi libri:Il fascismo e Alfredo Oriani (1988); La "religione della patria" (1994); Identità e dintorni (1999); Risorgimento in camicia nera (2006); Risorgimento conteso (2009); Rituali in provincia (2010); Le patrie degli italiani (2017).

Locandina invito: