Completato l'adeguamento sismico della scuola LO SCOIATTOLO - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Completato l'adeguamento sismico della scuola LO SCOIATTOLO

Completato l'adeguamento sismico della scuola LO SCOIATTOLO

UN RISULTATO IMPORTANTE: COMPLETATO L’ADEGUAMENTO SISMICO DEL CENTRO PER L’INFANZIA “LO SCOIATTOLO”.

Scoiattolo_strutture-di-rinforzo-lato-sud

Nell’anno 2015 il Comune di Casola Valsenio aveva presentato una richiesta di finanziamento alla Regione sul bando per l'edilizia scolastica per realizzare interventi di miglioramento sismico e di efficientamento dell'edificio del Centro per l'infanzia Lo Scoiattolo per un importo complessivo di 221.268,31 euro.

Con il primo finanziamento ricevuto di € 61.268,31, è stata realizzata la sostituzione della caldaia con un nuovo impianto a condensazione, il rinnovo degli infissi e il miglioramento sismico di alcune strutture e della zona ingresso.
Con l’ulteriore finanziamento assegnato (€ 160.000), è stato possibile realizzare l’adeguamento sismico del 100% della scuola dell'infanzia Sant’Apollinare, per una scuola sempre più accogliente e sicura.

I lavori sono iniziati a settembre 2019: nel periodo di svolgimento dei lavori l’attività scolastica di asilo nido e scuola materna è stata trasferita nel 1° piano della nuova ala dell’ex scuola media, in Via Roma 10.

thumbnail_2020_0829_Centro-infanzia-Lo-Scoiattolo_nuovo-accesso-al-Nido

Purtroppo l’epidemia Covid19 ha imposto la sospensione dei lavori, che sono terminati nel maggio 2020.

I lavori hanno interessato gli elementi essenziali della struttura, che è stata oggetto dell’adeguamento antisismico del fabbricato esistente, a un solo piano, destinato a scuola, per la parte realizzata negli anni '70 del secolo scorso.

Non si è intervenuto su parti realizzate più di recente separate da quella originaria da apposito giunto sismico.

thumbnail_2020_0829_Centro-infanzia-Lo-Scoiattolo_strutture-di-rinforzo-lato-piscina

L'edificio oggetto dell’intervento era caratterizzato in una direzione dalla presenza di setti in cemento armato, debolmente armato di notevole lunghezza, in grado di assorbire l’azione sismica nel loro piano; nell’altra direzione non vi erano elementi resistenti, collegati in maniera efficace e certa al solaio di copertura.

L’adeguamento sismico al 100%, come da progetto approvato dal servizio Sismico Associato (ex Genio Civile), prevedeva di costruire, nella direzione in cui vi è carenza di rigidezza e resistenza, la realizzazione di n. 6 nuovi setti in cemento armato collegati efficacemente alle strutture esistenti, e di realizzare una serie di connessioni con l'utilizzo di fibra di carbonio e resine tra i vari pannelli in cemento armato precompresso costituenti il solaio di copertura, al fine di permettere la trasmissione delle azioni sismiche tra un pannello e l'altro; in questo modo si può considerare il solaio di copertura rigido nel suo piano.

thumbnail_2020_0829_Centro-infanzia-Lo-Scoiattolo_strutture-di-rinforzo-lato-nord

Nelle scorse settimane, insieme al personale docente e non docente della scuola materna e del nido, si è provveduto al trasloco degli arredi dalle ex scuole medie in via Roma10 - dove era stata collocata provvisoriamente l’attività - nella ristrutturata sede del Centro per l’Infanzia Lo Scoiattolo, per prepararsi all’avvio del nuovo anno scolastico.

Si è lavorato inoltre, in accordo con il Dirigente scolastico e gli enti preposti, per adeguare la struttura e organizzare la stessa per rispondere appieno alle specifiche di sicurezza anti Covid-19.