Casola in Jazz 2014: sabato 12 - 19 e 26 luglio - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Casola in Jazz 2014: sabato 12 - 19 e 26 luglio  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Casola in Jazz 2014: sabato 12 - 19 e 26 luglio

 
jazz-banner

12 LUGLIO 2014

12-luglio

Un concerto che vuole omaggiare e ricordare la grande Marilyn Monroe proponendo i suoi brani più famosi, ripercorrendo le tappe più importanti della sua carriera dagli esordi alla consacrazione come icona indiscussa del Cinema passando da "Niagara" a "Gli uomini preferiscono le bionde", "A qualcuno piace caldo".
Una serata dedicata alle musiche che hanno fatto da colonna sonora a film che fanno parte della storia del Cinema ed alle sue grandi interpreti da Casablanca, Colazione da Tiffany, Gilda , Genger e Fred, etc… brani le cui suggestioni sono legate a celebri motivi tratti da opere cinematografiche divenute patrimonio dell’immaginario collettivo… i cosiddetti “ Classici”.
Siamo lontani dalle conosciutissime versioni originali di queste indimenticabili canzoni, ma proprio grazie a questo, se si chiudono un attimo gli occhi e ci si abbandona all’ascolto, è possibile che qualche immagine prenda forma… che qualche sequenza, qualche scena possa rivivere.
Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio sarà la voce di  Nicoletta Fabbri conosciuta al pubblico per la sua prestigiosa collaborazione con il M° Nicola Piovani, Premio Oscar per le musiche del Film di Roberto Benigni “La vita è bella” con cui si è esibita nei più importanti Teatri e Festivals del Cinema italiani ed internazionali.

 

gianluca nanni - batteria
luigi faggi grigiori - tromba
stefano travaglini - contrabbasso
gabriele zanchini - pianoforte
nicoletta fabbri - voce

--------------------------

19 LUGLIO 2014

19-luglio

La passione per la musica e per il canto, la voglia di 
affrontare la complessità derivante dall’intreccio di quattro voci e quindi di 
mettersi alla prova, e non ultima l’amicizia, ha permesso all’unione di 
persone con un diverso background musicale di trasformarsi in un vero 
gruppo vocale, che si ispira agli inarrivabili Manhattan Transfer ma anche 
al non meno mitico Quartetto Cetra. 


 

Elisa Sedioli, Gabriele Landi, PierPaolo Sedioli, Chiara Bartoletti Stella - Voci
Marco Pregher - Chitarra
Marco Rossi - Contrabbasso

--------------------------

26 LUGLIO 2014
  

26-luglio

Barbara Casini è conosciuta come una delle maggiori interpreti del repertorio brasiliano d’autore. Non mancheranno quindi in questo concerto omaggi a importanti autori brasiliani (quali Jobim, Chico Buarque, Ivans Lins, fra gli altri) che hanno segnato il percorso musicale di Barbara e influenzato profondamente il suo modo di cantare e scrivere. Ma in questa occasione la cantante fiorentina ripercorrerà anche le tappe del suo lavoro di compositrice, a partire da brani del suo primo cd del ’97 fino alle canzoni inedite che faranno parte di un prossimo progetto discografico a suo nome. Insieme agli straordinari musicisti che la accompagnano (Roberto Taufic alla chitarra
e Salvatore Maiore  al violoncello) cerca un approccio interpretativo personale sia ai classici del repertorio brasiliano sia alle sue stesse composizioni, in cui i testi, da lei scritti in portoghese e in italiano, prendono spunto da vissuti a volte più personali a volte più “universali” ma restano sempre in contatto con l’emozione più autentica e profonda.

 

Barbara Casini  -   voce e percussioni
Roberto Taufic   -  chitarra
Salvatore Maiore  -  violoncello

 

--------------------------

 

Web site:

 
Depliant: