Bartholoma ricorda gli 800 anni di Casola Valsenio - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Bartholoma ricorda gli 800 anni di Casola Valsenio  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Bartholoma ricorda gli 800 anni di Casola Valsenio

 

 L'Albero di Maggio di Bartholoma ricorda gli 800 anni di Casola Valsenio

800-anni

 

A Bartholomä, e in tutto il sud della Germania e in Austria, il 30 Aprile e il 1° Maggio si celebra il rito dell’Albero di Maggio (in tedesco Maibaum):

 

nelle piazze delle città e dei villaggi viene eretto un lungo tronco di abete, con un ciuffo verde sulla sommità e decorato in tutta la sua lunghezza con modelli e immagini in legno che riproducono il municipio e le chiese, scene di lavoro, lo stemma del Comune e della Regione.

 

Quest’anno, sul Maibaum di Bartholomä, oltre allo stemma di Casola, gemellato con Bartholomä dal 2002, c’è il riferimento agli 800 anni di Casola.

 

aiuola

Alla base del Maibaum, nell’aiuola realizzata con le erbe officinali, è disegnato lo stemma di Casola, e un cartello bilingue, in tedesco e italiano, racconta della distruzione del castello nel giugno 1216 e la conseguente fondazione del borgo nel fondovalle, sul ciglione che sovrasta il Senio.

 

 

All’Amministrazione comunale e alla cittadinanza di Bartholomä, vogliamo esprimere il più sincero ringraziamento per questo gesto di riguardo che testimonia l’intensità di un legame e di un’amicizia cresciuti negli anni.

 

 

 

 

 

cartelli

 

 

Arrivederci a giugno, a Casola, per i festeggiamenti degli 800 anni e …a luglio, alla Dorffest.

 

 

 

 

 

piazza