Avviso pubblico per 15 contratti di apprendistato in Germania - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Avviso pubblico per 15 contratti di apprendistato in Germania  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Avviso pubblico per 15 contratti di apprendistato in Germania

 

palazzoProvincia
PROGETTO INFORMA:

avviso pubblico per 15 contratti di apprendistato nella provincia dell'Ostalbkreis

 

 

Opportunità di formazione e lavoro in Germania per giovani tra i 18 e i 35 anni. Domande entro il 15 ottobre 2014.

 

INFORMA è un progetto rivolto a giovani della provincia di Ravenna che vogliono andare a lavorare e vivere in Germania per il quale la Provincia dell'Ostalbkreis (Regione del Baden Wuttemberg) - da 22 anni gemellata con la nostra Provincia - in collaborazioone con la Provincia di Ravenna, ha richiesto un finanziamento all'Unione Europea.

“Con questo progetto – ha precisato il vicepresidente Gianni Bessi - la cooperazione con i nostri gemelli della Provincia di Ostalbkreis si estende su una  attività fondamentale e vitale in questa difficilissima fase di crisi: il tema del lavoro, particolarmente importante per i giovani. Con il progetto INFORMA siamo in grado di proporre una opportunità concreta per i nostri giovani con la possibilità di inserimento in uno dei tessuti produttivi, ma anche sociali e civili più avanzati d’Europa. Inoltre contribuiamo in questo modo a uno dei grandi obiettivi europei: quello di favorire processi guidati e accompagnati di mobilità del lavoro a livello europeo finalizzato al raggiungimento della massima occupazione”.

In particolare viene offerta l'opportunità di 15 contratti di apprendistato nella Provincia di Ostalbkreis. Le opportunità di lavoro (nella forma appunto del contratto di apprendistato) vengono individuate dai servizi della Provincia di Ostalbkreis sulla base delle aspirazioni dei giovani italiani (principalmente nei settori dell'industria meccanica-elettromeccanica-automotive, dell'edilizia, dei servizi alla persona e del commercio).
L'apprendistato in Germania dura 2/3 anni a seconda del tipo di mestiere di interesse; sono 344 i mestieri che si possono svolgere con l'apprendistato di cui 99 realizzabili, per la parte formativa, nelle scuole della Provincia Ostalbkreis nei settori del commercio, dell’industria, dell’economia domestica e dell’ agricoltura.

L'attivazione del contratto di apprendistato è preceduta dalla frequenza (obbligatoria) di un corso di lingua tedesca di due mesi in Italia e da una fase propedeutica di orientamento/stag  (per capire se effettivamente ci si può trovare bene nel contesto tedesco) di circa sei settimane in Germania. Durante la fase di orientamento/stage in Germania è obbligatorio frequentare un ulteriore corso di lingua tedesca. Anche durante gli anni dell'apprendistato è obbligatorio frequentare corsi di lingua tedesca sia generale che specialistica/professionale.

Le probabilità di assunzione in seguito all’apprendistato sono generalmente elevate e raggiungono tassi superiori all’80%. Le aziende possono formare, secondo le proprie esigenze, il personale specialistico necessario (dopo tre anni entrambe le parti hanno elementi per assumere una decisione).

Possono  fare domanda i giovani con cittadinanza europea domiciliati in provincia di Ravenna di età compresa fra 18 e 35 anni tenendo conto che la data presunta di avvio dell'apprendistato è settembre 2015. Il limite massimo di età va quindi calcolato con riferimento al 1° settembre 2015 , mentre quello minimo deve essere posseduto già al momento della presentazione della domanda.

Tutti i giovani senza una qualifica professionale (ottenuta a seguito di un corso di istruzione, di formazione professionale o di un contratto di apprendistato), in possesso dei requisiti e interessati ad andare a lavorare e vivere in Germania, possono fare domanda compilando il modulo allegato al bando unitamente al curriculum europass e a un questionario motivazionale. Sulla base di questa documentazione e in particolare della valutazione  della motivazione, degli interessi e delle disponibilità dei candidati, la Provincia di Ravenna formulerà un elenco di 30 candidati preselezionati.

A partire da questo elenco gli uffici della Provincia di Ostalbkreis e l'Ufficio del Lavoro di Aalen sulla base delle caratteristiche dei candidati nonché della disponibilità delle imprese tedesche individueranno le 15 persone cui offrire l'opportunità di stage seguita dall'assunzione con contratto di apprendistato.

A questo punto gli uffici della Provincia di Ostalbkreis organizzeranno il colloquio a distanza con l'azienda interessata; se la valutazione delle parti è positiva, il giovane frequenterà un corso di tedesco in Italia e partirà poi per un periodo di orientamento/stage in Germania di sei settimane, terminato il quale tornerà in Italia e se tutto sarà andato bene, ripartirà per lavorare come apprendista e raggiungere la qualificazione desiderata (due/tre anni); deciderà poi se rimanere a vivere in Germania o no.

L’effettiva realizzazione dell’iniziativa (e la copertura dei costi relativi) è subordinata all’approvazione del progetto, prevista per il mese di dicembre.

 

Le informazioni di dettaglio sul progetto sono contenute nel bando pubblicato sul sito www.lavoro.ra.it

  •  il bando scade il 15 ottobre 2014.

Una illustrazione  di questa opportunità di formazione e lavoro in Germania verrà svolta direttamente dai funzionari della Provincia dell’Ostalbkreis dell’Ufficio del Lavoro di Aalen il giorno giovedì 2 ottobre alle 14.30 presso la sede della Provincia (Sala del Consiglio - Piazza Caduti per la Libertà 2).

 

Per informazioni è possibile rivolgersi a:

oppure a: