Ammissione ai servizi 0-3 anni: vaccinazioni obbligatorie - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Ammissione ai servizi 0-3 anni: vaccinazioni obbligatorie

Ammissione ai servizi 0-3 anni: vaccinazioni obbligatorie

Il progetto di legge regionale "Servizi educativi per la Prima Infanzia. Abrogazione della L.R. n. 1 del 10 gennaio 2000" sta seguendo l'iter previsto per l'approvazione.

regione

Qualora il progetto dovesse essere approvato nel testo della proposta della Giunta, diventerà requisito di accesso ai servizi educativi e ricreativi pubblici e privati nella fascia di età 0-3 anni, l’avere assolto, da parte del minore, gli obblighi vaccinali prescritti dalla normativa nazionale vigente. Questo al fine di preservare lo stato di salute sia del minore sia della collettività, in particolare dei bambini più deboli e più fragili.

Nulla cambia per la frequenza nell'anno educativo 2016-2017.

La frequenza nell'anno educativo 2017-2018 sarà invece possibile solo ai bambini in regola con l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dal calendario vaccinale, con un numero di dosi adeguate all'età del bambino e/o alla data di inizio del ciclo vaccinale.
La norma varrà per tutti i bambini che frequenteranno i servizi educativi, non solo per i nuovi iscritti.

Pertanto i genitori che vorranno iscrivere i propri bambini a tali servizi dovranno attivarsi in tempo per metterli in regola con le vaccinazioni obbligatorie.

Tali vaccinazioni richiedono il seguente calendario: prima dose al terzo mese, seconda dose al quinto mese e terza dose all'undicesimo mese di vita. Qualora il ciclo vaccinale venisse iniziato in età successive al terzo mese, devono comunque essere rispettati gli intervalli raccomandati (due mesi fra la prima e la seconda dose e sei mesi fra la seconda e la terza dose).

Indicazioni più precise sulle modalità di attuazione della norma verranno fornite a seguito dell'approvazione della Legge.