Allerta meteo 50/2018: piene dei fiumi, frane e altri fenomeni. - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Allerta meteo 50/2018: piene dei fiumi, frane e altri fenomeni.

Allerta meteo 50/2018: piene dei fiumi, frane e altri fenomeni.

prot-civile

Allerta Meteo n. 50/2018 valida dal 21-03-2018: stato del mare al largo, piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori e altri fenomeni.

L'irruzione di aria fredda da nord-est già prevista per la sera di martedì 20 proseguirà nelle prime ore di mercoledì 21 apportando precipitazioni e ventilazione sostenuta sul settore orientale della regione. Si prevede:

- mare agitato al largo con altezza dell'onda fino a 4 m e direzione proveniente da est nord-est in attenuazione nel pomeriggio;
- mare sotto costa con altezza dell'onda da 2,5 a 3 m proveniente da est, nord-est;
- vento da nord-est sulla costa, colline e rilievi romagnoli e bolognesi con intensità compresa fra 50 e 61 Km/ora e temporanee raffiche superiori;
- precipitazioni nevose sulla Romagna a partire da 200 m circa con quantitativi complessivi dell'evento fra 5 e 15 cm in collina e 15-30 cm in montagna. Non si escludono sulla pianura romagnola episodi di pioggia mista a neve o nevischio ma con scarsi accumuli al suolo.

La criticità idraulica gialla sulle zone D ed F è dovuta al lento esaurimento delle piene di Secchia e Reno.

La criticità idrogeologica gialla sulle zone montane e collinari è dovuta alle elevate piogge cumulate dei giorni precedenti.

Allerta meteo n. 50/2018: