AUSL Romagna: il 'Profilo di Salute della Romagna' - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / AUSL Romagna: il 'Profilo di Salute della Romagna'

AUSL Romagna: il 'Profilo di Salute della Romagna'

AUSL Romagna. Il “Profilo di Salute della Romagna”

ausl

L’Unità Operativa di Epidemiologia e Comunicazione del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL ROMAGNA ha elaborato un’interessante analisi e ricognizione sul “PROFILO DELLA SALUTE DELLA ROMAGNA”.

La pubblicazione descrive e analizza una serie di dati e informazioni sulle condizioni presenti nel contesto sociale e ambientale della Romagna, sui comportamenti e stili di vita e sui principali indicatori di salute e malattia presenti nella popolazione.

ausl-salute

La condizione di benessere fisico, psicologico e sociale della popolazione – in altre parole il “profilo della salute” – è il prodotto dell’azione di diversi fattori: individuali, socio-economici e ambientali: i cosiddetti “determinanti di salute”.

Su questi fattori - che solo in parte possono essere ricondotti al controllo e all’azione del Servizio Sanitario – agiscono e possono agire diversi settori della società.

L’auspicio è che a partire dai dati descritti e dagli scenari prospettati, si possano trovare indicazioni utili per definire le priorità, pianificare e realizzare interventi di politica sanitaria e di organizzazione dei Servizi capaci di conseguire il migliore livello di salute e di benessere per tutta la popolazione.

La pubblicazione è disponibile e scaricabile dal sito AUSL ROMAGNA:

Sullo stesso sito, sono disponibili altri testi su aspetti specifici relativi allo stato di salute della popolazione.