27 gennaio 2021: Medaglia d'Onore al casolano Giovanni Dardi - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / 27 gennaio 2021: Medaglia d'Onore al casolano Giovanni Dardi

27 gennaio 2021: Medaglia d'Onore al casolano Giovanni Dardi

27 gennaio 2021 – GIORNO DELLA MEMORIA

Medaglia-Giovanni-Dardi

Nella mattinata del 27 gennaio, a Ravenna, in Prefettura, si è svolta la cerimonia di consegna della MEDAGLIA D’ONORE in ricordo di GIOVANNI DARDI, casolano, militare che rifiutò di aderire alla Repubblica sociale di Salò e per questo internato in campo di prigionia in Germania, dal settembre 1943 a ottobre 1945.

La medaglia è stata consegnata al figlio e al nipote di Giovanni Dardi alla presenza del Prefetto, Dott. Enrico Caterino e del Sindaco di Casola Valsenio, Giorgio Sagrini.

E’ stata una cerimonia commovente che purtroppo, a causa della pandemia, si è dovuto svolgerla limitando la presenza ai soli famigliari. L’auspicio è che l’anno prossimo il Giorno della Memoria si possa nuovamente celebrarlo con eventi pubblici, aperti alla partecipazione dei cittadini e delle cittadine, per rendere omaggio, rivolgere un commosso ricordo alle vittime della violenza e della persecuzione del totalitarismo e del razzismo nazifascista.

E’ doveroso non dimenticare nessuno: l’articolo 1, commi 1271 – 1276, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, ha previsto la concessione di una medaglia d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale.

L’invito che rivolgiamo ai figli e ai nipoti degli internati nei campi di concentramento nazisti, che ancora non l’abbiano fatto, è di presentare al Comitato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per il coordinamento amministrativo – via della Mercede 9 – 00187 Roma, l’istanza per ottenere la medaglia d’onore.