25 aprile: Antenna 306 festeggia il 75° Anniversario della Liberazione - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / 25 aprile: Antenna 306 festeggia il 75° Anniversario della Liberazione  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

25 aprile: Antenna 306 festeggia il 75° Anniversario della Liberazione

 

Con il patrocinio del Comune di Casola Valsenio

FESTA DELLA LIBERAZIONE – 25 APRILE 1945 / 2020

In occasione del 75° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE,
DA MARTEDÌ 21 APRILE, SUL CANALE YOUTUBE DI “ANTENNA 306” SARANNO ON-LINE VIDEO DOCUMENTARI, IMMAGINI E INTERVISTE SUL PERIODO DEL FRONTE E DELL’ENTRATA DELLE FORZE ALLEATE A CASOLA VALSENIO

 

Canale-Antenna-306

Se il 25 aprile 1945 rappresenta per l’Italia la fine della guerra e la liberazione dall’occupazione tedesca e dal fascismo della Repubblica Sociale Italiana, per Casola e i casolani tali avvenimenti si collocano tra la fine di novembre 1944 e l’11 aprile 1945, quando le Forze Alleate, delle quali facevano parte il Reggimento San Marco inquadrato nel Gruppo di combattimento Folgore di stanza a Casola e il Gruppo di Combattimento Friuli, sferrarono l’attacco decisivo sulla linea del Senio.È un periodo che viene ricordato e raccontato attraverso tre video realizzati per la celebrazione della liberazione di Casola Valsenio tenutasi l’1 dicembre 2019.

Il documentario“Le Testimonianze”riporta in 27 minuti i ricordi di testimoni diretti delle vicende casolane dall’occupazione tedesca ai giorni della liberazione, fino al ritorno ad una vita civile senza fame e senza paura.

“Immagini dal Fronte”mostra una serie di foto dell’epoca, accompagnate da didascalie.

Il terzo documento presenta in 15 minutifilmati realizzati dalle truppe inglesi a Casola Valsenio. Grazie alla sonorizzazione delle immagini, rappresenta una testimonianza unica e straordinaria per chi ha vissuto tali avvenimenti e, ancor più, per le giovani generazioni.

 

Dagli archivi di Antenna 306 passano on-line due reportage.

Il primo, realizzato il 7 ottobre 1990, ricorda la cerimonia di posa della lapide in memoria dei caduti britannici a Monte Battaglia, vicina a quella che ricorda i caduti tedeschi a suggello di una pace 46 anni dopo gli scontri sul campo di battaglia.

Il secondo video, realizzato nel 2014, mostra la celebrazione a Monte Battaglia del 70°anniversario della liberazione di Casola Valsenio, alla presenza di reduci americani, inglesi e gallesi e rappresentanti dell’Anpi, oltre ad autorità civili e militari. Il video comprende anche il toccante momento dell’inaugurazione della targa dedicata al partigiano casolano Aurelio Ricciardelli, scomparso nel 2014, per tanti anni “custode” di Monte Battaglia.

 

Un ricordo di Aurelio Ricciardelli, “partigiano per sempre”.

Il documento più importante che, in questa occasione, arricchisce il canale Youtube di Antenna 306, è il video “Partigiano per Sempre”. È un docufilm di 56 minuti nel quale il partigiano casolano Aurelio Ricciardelli racconta con semplicità ed emozione gli anni del fascismo, della guerra, della sua militanza nelle file partigiane che è proseguita come segretario dell’Anpi di Casola Valsenio. In tale veste Ricciardelli ha custodito per 25 anni, insieme ai componenti dell’Anpi, la memoria degli avvenimenti che si svolsero a Monte Battaglia – definitaLittle Cassino– nell’autunno del 1944, Adoperandosi in seguito affinché i resti della rocca e l’area monumentale ospitassero il ricordo tangibile dei caduti in tale luogo, favorendo la presenza di una lapide tedesca a fianco di quelle che ricordano i caduti partigiani, americani ed inglesi, elevando, di fatto, Monte Battaglia da teatro di guerra a simbolo di pace tra i popoli.

Inoltre “Partigiano per Sempre” è anche e soprattutto una testimonianza dal forte valore didattico, col quale Aurelio Ricciardelli, ha inteso tramandare alle nuove generazioni la memoria di eventi che erano la sua ragione di vita.

 

Nell’occasione si ripropone inoltre la visione del documentario”LA LOTTA PARTIGIANA NELL’ALTA VALLE DEL SENIO”di Ermanno Poli, prodotto dall’ANPI di Casola Valsenio nel 1999.

 

Tutti i filmati saranno visibili on line sul canale Youtube di Antenna 306 a partire da Martedì 21 Aprile.

Il link alla playlist che contiene tutti i video sopra elencati è il seguente:

 
Nota informativa: