23 maggio: La Minestra Matta - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / 23 maggio: La Minestra Matta

23 maggio: La Minestra Matta

• LA MINESTRA MATTA

La storia personale di AMELIA BENDETTI e della sua famiglia di coltivatori nell’Appennino Tosco Romagnolo s’incontra con la grande storia: il ritorno dei soldati dalla prima guerra mondiale, il passaggio sul territorio della seconda guerra, l’esodo dalla montagna alla “bassa” e l’immigrazione dal Sud Italia.

In questo percorso a guidarci è Amelia che, fin da piccola, non sta mai zitta, mai ferma e vuole capire tutto. Un ciuffetto biondo sulla fronte. Un vestito che da lungo, diverrà di misura, poi corto corto...

minestramatta
  • LUCIANA BARUZZI

direttrice didattica e dirigente scolastica per 30 anni nella valle del Senio, ha pubblicato:

• Mostri di Gesso (1998)
  • Il cammello nero del sonno (2007)
  • Carezze d’aglio (2009)
  • Il solista (2010)
  • La medaglia di pane (2011)

Tutte le sue opere sono finalizzate al recupero della memoria.

Affreschi di LAURA RONDININI.