17 settembre: primo giorno di scuola! - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / 17 settembre: primo giorno di scuola!

17 settembre: primo giorno di scuola!

Gatto-Volpe-Pinocchio

Lunedì 17 settembre è il primo giorno dell'anno scolastico 2018-2019.

Il Sindaco Nicola Iseppi e l'Assessore Marco Unibosi con una lettera rivolgono il loro augurio di buon inizio ai ragazzi, alle famiglie e ai docenti.

“Se si vuole che la democrazia prima si faccia e poi si mantenga e si perfezioni, si può dire che la scuola a lungo andare è più importante del Parlamento e della Magistratura e della Corte costituzionale”

Care studentesse, cari studenti, queste bellissime parole sono di Piero Calamandrei, uno dei Padri della Costituzione italiana. Vi siete mai chiesti quanto sia importante la scuola? Vi siete mai domandati come sarebbe la vostra vita senza la possibilità di imparare a crescere?  So per certo che molti di voi vivono la scuola come un peso, come un obbligo, ma davvero, vi siete mai chiesti quanti Pinocchio riuscirebbero ad ingannare il Gatto e la Volpe se non ci fosse la scuola?

Imparerete col tempo che la scuola permette ai cittadini futuri di esercitare in modo libero e consapevole uno dei loro diritti fondamentali, quello di scegliere, quello di votare, valutando criticamente le proposte. Viviamo in un periodo storico in cui si tendono a semplificare i problemi e le relative soluzioni, quando invece per poter affrontare determinate situazioni serve pazienza, capacità di analisi e voglia di applicarsi.

Care studentesse, cari studenti, un nuovo anno scolastico è alle porte, non abbiate la fretta di Pinocchio, cogliete la bellezza di questa esperienza, imparate dalle delusioni e “spaccate” i confini della vostra conoscenza.

Vi auguriamo un sereno anno scolastico!

Nicola Iseppi, Sindaco

Marco Unibosi, Assessore alla Pubblica Istruzione