Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Amministrazione... / Opere pubbliche / Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche  

Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche

Riferimenti Normativi: D.Lgs. 33/2013

Art. 38 - Pubblicità dei processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano tempestivamente sui propri siti istituzionali: i documenti di programmazione anche pluriennale delle opere pubbliche di competenza dell'amministrazione, le linee guida per la valutazione degli investimenti; le relazioni annuali; ogni altro documento predisposto nell'ambito della valutazione, ivi inclusi i pareri dei valutatori che si discostino dalle scelte delle amministrazioni e gli esiti delle valutazioni ex post che si discostino dalle valutazioni ex ante; le informazioni relative ai Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici di cui all'articolo 1 della legge 17 maggio 1999, n. 144, incluse le funzioni e i compiti specifici ad essi attribuiti, le procedure e i criteri di individuazione dei componenti e i loro nominativi.

2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano, fermi restando gli obblighi di pubblicazione di cui all'articolo 128 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, le informazioni relative ai tempi, ai costi unitari e agli indicatori di realizzazione delle opere pubbliche completate. Le informazioni sui costi sono pubblicate sulla base di uno schema tipo redatto dall'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che ne cura altresì la raccolta e la pubblicazione nel proprio sito web istituzionale al fine di consentirne una agevole comparazione.

---------------------------------

I dati relativi a tempi, costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche sono pubbicati sul sito:

  • OpenBDAP  (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche del Ministero dell’Economia e delle Finanze)

che riporta i dati di monitoraggio inviati dagli enti (pubblici o privati) che realizzano opere pubbliche.

L’obiettivo del monitoraggio, ai sensi del dlgs 229/2011, è migliorare la gestione delle risorse finanziarie destinate alle opere, aumentando la conoscenza e la trasparenza complessiva del settore. Per opere pubbliche si intende sia la realizzazione di nuove infrastrutture ma anche la manutenzione, il recupero, il restauro, l’ampliamento e il completamento, nonché la demolizione, di infrastrutture esistenti.

L'ambito di rilevazione è costituito dalle opere in corso al 21/02/2012. Le informazioni riguardano l'intero ciclo di vita delle opere, dalla progettazione alla realizzazione, e sono relative ad aspetti finanziari e procedurali.