Allerta Meteo 31/2018 valida dal 2-03: ghiaccio/pioggia che gela, neve - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Città / Meteo e Allerte / Allerta Meteo 31/2018 valida dal 2-03: ghiaccio/pioggia che gela, neve

Allerta Meteo 31/2018 valida dal 2-03: ghiaccio/pioggia che gela, neve

Allerta Meteo n. 30/2018 valida dal 01-03-2018: neve, frane e piene dei corsi minori.

prot-civile

Già a partire dalle ore serali di giovedì 1 marzo sono previste precipitazioni di pioggia che gela sulle colline e i rilievi romagnoli.

Nella prima parte della giornata di domani venerdì 2 marzo un nuovo impulso perturbato apporterà precipitazioni estese all'intero territorio regionale che tenderanno ad esaurirsi nella seconda parte della giornata.

I fenomeni sono previsti a carattere di neve sulle province occidentali, mentre sul restante territorio si avranno fenomeni di pioggia che gela al suolo. Nelle aree con accumulo di neve, al termine delle precipitazioni, saranno possibili gelate al suolo.

Note

L'attribuzione di codice GIALLO per criticita' idrogeologica nelle macroaree A-B-C e E è riferita al possibile verificarsi di fenomeni franosi. Non si prevedono innalzamenti del reticolo idrografico minore.

-------------------

Approfondimento allerta per neve e ghiaccio/pioggia che gela

ghiaccio

L'allerta N°031 valida dalle 00:00 del 2 marzo fino alle 00:00 del 3 marzo prevede il possibile verificarsi di neve e ghiaccio o pioggia che gela.

La pioggia che gela è un fenomeno che capita per la presenza di aria più calda (temperature maggiori di 0°C) sopra un cuscino di aria più fredda (temperature inferiori a 0°C) che si trova a livello del suolo.

La precipitazione che parte in forma di fiocco di neve si fonde nello strato caldo e mentre scende e arriva al suolo si ghiaccia sulle superfici che incontra: alberi, asfalto, fili della luce, automobili.

Il risultato nelle strade è il vetro ghiaccio molto pericoloso in quanto invisibile e molto scivoloso.

Alcuni consigli e norme di comportamento da tenere a mente e a portata di mano per essere preparati.

Preparati e informati